freni auto a Palermo

Sostituzione e revisione freni

Nei freni auto a Palermo l’officina può occuparsi di tutte le procedure inerenti il montaggio, la manutenzione e lo smontaggio dei freni nel caso in cui ci sia la necessità di una sostituzione.


I freni si differenziano tra loro sia per come vengono attivati sia per il loro funzionamento ma tutti indistintamente devono rispondere al rallentamento o all’arresto di un veicolo in movimento.
Varie sono le tipologie di freno trattate:


I freni a disco, quelli ormai utilizzati molto frequentemente da praticamente tutte le case produttrici per il loro utilizzo duraturo nel tempo. La loro capacità di dissipare il calore in maniera rapida anche sotto uno sforzo eccessivo li rendono dei preziosi alleati per chi utilizza veicoli di varia natura che siano, auto, moto o autocarri. Il suo largo utilizzo ha portato ad adoperare molto di meno i tradizionali freni a tamburo una volta molto utilizzati per la loro praticità e comodità soprattutto nelle ruote posteriori. 


C’è da saper gestire anche tutto l’importante capitolo dei freni non meccanici ossia quelli che con il crescere della velocità hanno un andamento esponenziale, sfruttando l’attrito. Di questo tipo è possibile trovare il:

  • Freno Prony o dinamometrico
  • Freno rigenerativo
  • Freno motore
  • Freno aerodinamico
  • Freno magnetico


L’importanza di una corretta frenata oltre che nella manutenzione dei freni e nell’attenzione alla guida sta anche nella conoscenza approfondita del tipo di frenata possibile. 


Nella frenata differenziata ogni asse di frenata o ogni freno ha un apposito comando, cosa molto comune nelle motociclette.
La frenata integrale permette con un singolo comando di utilizzare tutti i freni di servizio. Alcune versioni permettono una distribuzione della frenata tra anteriore e posteriore a seconda del comando adoperato.

Per maggiori informazioni sui servizi dell’Officina Revisione e Costruzione Ammortizzatori nel campo dei freni auto a Palermo, non esitate a visitare la pagina contatti.